Biografia dott. Marco Marigliano
Il dottor Marco Marigliano è medico con specializzazione in Pediatria conseguita nel 2009 presso l’Università degli Studi di Ancona.
Dopo la specializzazione ha svolto l’attività di ricercatore presso la Divisione di Immunogenetica del Dipartimento di Pediatria del Children’s Hospital di Pittsburgh (USA) nel campo dei trapianti di beta-cellule pancreatiche in soggetti affetti da Diabete Tipo 1. Dal 2012 collabora con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica (CRDP) di Verona, dove svolge attività clinica e di ricerca in particolare nel campo delle tecnologie applicate al Diabete Tipo 1 (microinfusori di insulina e sensori in continuo per la glicemia) e dove è assunto dal 2014 come dirigente medico. Nel 2013 ha conseguito il titolo conferito dal Master Universitario Interateneo (Parma-Verona) di II livello in ”Management del Diabete e delle turbe metaboliche correlate in età evolutiva”.
Nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Imaging Multimodale in Biomedicina presso l’Università degli Studi di Verona.
Ha preso parte a campi scuola per bambini e adolescenti con diabete tipo 1 ed ha partecipato a pubblicazioni scientifiche e a congressi di diabetologia pediatrica in qualità di relatore. Ha contribuito alla stesura delle Linee Guida della Società di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) sulla terapia insulinica e sull’utilizzo della tecnologia nei pazienti con Diabete Tipo 1.
È membro della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e del relativo Gruppo di Studio per il Diabete.
Dott. Marco Marigliano
Pediatra Diabetologo
Il Team
Claudio Maffeis
Direttore del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica Professore Ordinario di Pediatria
Sandra Mantovani Chiara Bonomo Francesca Perantoni Germana Mattivi
Infermiere Professionali
Francesca Tomasselli Mara Tommasi
Dietiste
Silvana Zaffani Lara Comerlati
Psicologhe
Silvia Costantini Massimiliano Corradi Chiara Zusi
Biologi/Biotecnologi
Anna Maria Bonavoglia Silvia Mazzi
Segretarie