Vai all'articolo originale: Diabetes Res Clin Pract 2021 Sep;179:109020.
L'incidenza di diabete di tipo 1 in età pediatrica è in aumento in tutto il mondo. L'aumento medio annuo complessivo stimato nel corso degli ultimi tre decenni è pari al 3-4% con alcune differenze tra i vari Paesi del mondo. Uno studio svolto dal Centro Regionale per la Diabetologia Pediatrica di Verona nel 2015 ha valutato i dati di prevalenza e incidenza del diabete di tipo 1 della popolazione pediatrica residente in Veneto permettendo di classificare la nostra regione come un’area a rischio intermedio per il diabete di tipo 1.
Lo scopo di questo studio era di rivalutare i dati epidemiologici dei casi di diabete di tipo 1 in età pediatrica relativi all’anno 2020 confrontandoli con quelli del 2015.
Risultati
Nel 2020, in Veneto, 1.302 pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni erano affetti da diabete di tipo 1. La prevalenza di diabete di tipo 1 in età pediatrica è aumentata tra il 2015 e il 2020 passando da 149,4 a 158,9 casi su 100.000 con dati simili nei maschi e nelle femmine. L’aumento percentuale della prevalenza era pari a + 6,4%. Nei soggetti con età 0-4 e 10-14 anni, la prevalenza si è ridotta nel tempo, mentre è aumentata nei soggetti con età 5-9 e 15-18 anni. I cambiamenti di prevalenza sono risultati essere statisticamente significativi nelle classi di età 0-4 e 5-9 anni.
Conclusioni
In Veneto si è verificato un aumento della prevalenza e dell’incidenza di casi di diabete di tipo 1 nel periodo di tempo compreso tra il 2015 e il 2020 nei soggetti di età compresa tra 0 e 18 anni. La nostra Regione va considerata pertanto un'area ad alto rischio per il diabete di tipo 1 in età pediatrica.
Commento editoriale
Questo studio ha permesso di aggiornare i dati epidemiologici regionali relativi ai casi di diabete di tipo 1 e confermando un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 nella popolazione pediatrica del Veneto. Risulta pertanto ancor più importante fornire informazioni alla popolazione generale sui possibili sintomi di esordio del diabete (tanta sete e tanta pipì) con il fine di identificare precocemente l’esordio di diabete e scongiurare i rischi di grave scompenso metabolico conseguenti ad una diagnosi tardiva.
Il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica è impegnato da anni in una costante attività di ricerca, prevenzione ed informazione sul diabete di tipo 1 in età pediatrica. Per avere maggiori informazioni sulle attività svolte dal Centro visita il sito.