Attività formative per famiglie

Attività residenziali

ll Centro Regionale per la Diabetologia Pediatrica di Verona prevede di organizzare attività di formazione residenziale per piccoli gruppi di genitori di bambini e ragazzi con diabete tipo 1, realizzate da parte dei professionisti del suo team multidisciplinare.

 

Tali attività saranno proposte a tutte le famiglie della Regione Veneto con due diverse modalità:

  • incontri di approfondimento di specifici argomenti con pediatra diabetologo, dietista e psicologa della durata di circa 3 ore a cadenza mensile, presso l’Ospedale per la Donna e il Bambino di Verona
  • incontri di supporto alla genitorialità con psicologhe e medici della durata di una intera giornata (sabato) a cadenza mensile in sede esterna all'Ospedale (agriturismo con fattoria didattica).

Tutte le attività di gruppo residenziali sono rimandate al termine delle misure restrittive promosse per il contenimento della pandemia da COVID-19.

 

Video-conferenze per gruppi

Oltre alle attività formative residenziali, il Centro Regionale per la Diabetologia Pediatrica propone anche attività di formazione e di supporto alla genitorialità per piccoli gruppi (massimo 15 partecipanti) in video-conferenza, rivolte ai propri assistiti e a tutte le famiglie di bambini/ragazzi con diabete del territorio nazionale.

Per famiglie seguite presso il Centro di Verona tali attività verranno concordate direttamente con il personale sanitario del Centro e non prevedono una prenotazione da parte delle famiglie.

Per famiglie seguite presso altri Centri è possibile partecipare ad una video-conferenza contattando il Centro Regionale ed eseguendo la prenotazione secondo quanto indicato alla pagina dedicata alla Telemedicina.