Biografia prof.ssa Anita Morandi
La professoressa Anita Morandi è medico con specializzazione in Pediatria conseguita presso l’Università degli Studi di Verona nel 2008. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca Internazionale (Università di Lille e Istituto Pasteur di Lille, Francia, e Università di Verona) nel 2012, con una tesi sui predittori clinici e molecolari di obesità.
Da dicembre 2019 è professore associato di Pediatria all’Università di Verona.
Dal 2010 svolge la propria attività presso il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica (CRDP) di Verona, dapprima come libero professionista e dal 2013 come Dirigente Medico, nell’ambito dell’ambulatorio di diabetologia, di nutrizione/obesità e di endocrinologia pediatrica, del Day Hospital e del reparto di degenza.
Svolge, inoltre, regolare attività di ricerca clinica e traslazionale nell’ambito della diabetologia e della nutrizione pediatrica, interessandosi in modo particolare alle basi molecolari e fisiopatologiche delle complicanze di diabete e obesità. E’ responsabile della biobanca NUTRIMET-VR, istituita nel 2016 presso il CRDP, con lo scopo di raccogliere per finalità scientifiche materiale biologico di bambini e ragazzi con diabete o obesità o provenienti dalla popolazione generale.
Ha preso parte a campi scuola per bambini e adolescenti con diabete tipo 1 ed ha partecipato a pubblicazioni scientifiche e a congressi di diabetologia pediatrica in qualità di relatrice.
È membro della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e del relativo Gruppo di Studio per l’Obesità in Età Pediatrica.
Prof.ssa Anita Morandi
Prof.ssa Associata di Pediatria
Il Team
Claudio Maffeis
Direttore del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica Professore Ordinario di Pediatria
Sandra Mantovani Chiara Bonomo Francesca Perantoni Germana Mattivi
Infermiere Professionali
Francesca Tomasselli Mara Tommasi
Dietiste
Silvana Zaffani Lara Comerlati
Psicologhe
Silvia Costantini Massimiliano Corradi Chiara Zusi
Biologi/Biotecnologi
Anna Maria Bonavoglia Silvia Mazzi
Segretarie